In questi ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di superfood, alimenti dalle proprietà straordinarie che tutti dovrebbero sempre avere sulla propria tavola.
Ma i tanto decantati superfood, hanno davvero queste incredibili proprietà? Possono davvero prevenire una lunga serie di malattie e portare benefici per la salute?
Sul portale NutriMi.it è stato di recente pubblicato un articolo, con annessa guida in formato pdf, in cui è ben spiegato cosa siano i superfood e come funzionano.
Solitamente, questo termine indica alimenti particolarmente ricchi di nutrienti, minerali e vitamine, e/o di antiossidanti e composti bioattivi, a cui sono attribuiti particolari benefici per la salute. In realtà, non esistendo alcuna definizione ufficiale, non c’è una linea di demarcazione netta tra cosa è un superfoode cosa non lo è.
Ciascun superfood, selezionato tra quelli maggiormente in voga negli ultimi anni, è stato quindi analizzato dal board scientifico di NutriMI nell’ambito della collana FoodMythBusters, alla luce della più rilevante letteratura scientifica ad oggi disponibile e dei dati nutrizionali presenti nella banca dati di composizione degli alimenti del “United States Department of Agriculture (USDA)”.Sebbene ciascun superfood possa effettivamente vantare la presenza di composti bioattivi e nutrienti importanti per la salute, emerge la mancanza di adeguati studi clinici sull’uomo e di una conclusione, per ciascun alimento, che sia solida e rigorosa e che confermi effettivamente i tanti benefici sull’uomo attribuiti a loro consumo.
(fonte www.nutrimi.it)
NutriMi è una comunità scientifica nata per la condivisione di una corretta informazione sull’alimentazione.
Di seguito l’e-book completo da scaricare con la spiegazione delle reali proprietà di dieci dei superfood più in voga degli ultimi tempi.