Il pollo in numerose famiglie italiane è il tipico arrosto della domenica, giornata in cui si può cucinare senza troppa fretta.
Profumato, con la sua pelle croccante e saporita, che tutti fanno a gara per mangiare, le immancabili patate al forno e – nella ricetta che vi proponiamo oggi insieme a Chef Lulù – anche con verdure di stagione, perché diventi un secondo davvero completo.
Le ricetta del pollo arrosto con verdure di stagione
Vi serviranno:
- un bel pollo ruspante
- patate e verdure di stagione
- aglio, sale, pepe
- salvia e rosmarino in abbondanza
Sbucciate le patate e le verdure miste e tagliatele a spicchi.
Tritate separatamente le erbe aromatiche e l’aglio. Ponete nel mortaio 1 cucchiaio di sale grosso, unite le aromatiche tritate e pestate.
Pulite il pollo, fiammeggiatelo per eliminare eventuali residui di penne.
Inserite nel ventre il sale aromatico e l’aglio tritato.
Ungetelo con olio e cospargetelo con un poco di trito di erbe aromatiche, poi trasferitelo in una teglia unta, salate e pepate. Per ottenere la pellicina sottile e croccante cospargete con un pò di burro e erbe tritate oppure con dello strutto.
Infornate a 180° per 40 minuti, quindi sfornate e contornate il pollo con le verdure che avete preparato in precedenza.
Salatele, irroratele con un filo d’olio e infornate di nuovo alzando la temperatura a 190° e proseguendo la cottura ancora per 45 minuti.
Regali solidali, Cantine Ramarro sostiene Una vela per la rinascita
Il ciambellone alle noci
Vendemmia 2018
La calda calda, ovvero la farinata a Massa e a Carrara
I bignè e la pasta choux
Addio al nubilato con degustazione
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.