Pecora Nera è un rosso DOC che prende origine dalle uve selezionate di una singola vigna. Uve che il produttore ha scelto di lavorare separatamente in virtù di caratteristiche proprie eccezionali.
Da qui, dopo un passaggio in barriques in rovere francese di 18 mesi, ecco Pecora Nera, un rosso DOC in edizione limitata e numerata.
1000 bottiglie in tutto, per altrettanti estimatori.
Il parere dell’ esperto
Di seguito il commento di Francesco Petacco, noto enologo ed esperto sommelier, dopo l’assaggio di Pecora Nera.
La Pecora Nera è un grande vino rosso da uve in prevalenza Sangiovese con un saldo di varietà autoctone a bacca rossa.
Le uve sono state raccolte a fine settembre quando presentavano la giusta maturità polifenolica e sono poi state vinificate in cemento. Il vino è stato affinato parte in rovere francese e parte in acciaio.
Al naso si presenta con profumi di ribes, ciliegia e bacche di ginepro seguiti poi da erbe officinali e fiori macerati in un abbraccio minerale.
Al gusto si ritrovano piacevolmente i piccoli frutti evocati all’olfatto, la dinamica gustativa è profonda grazie ad un tannino stratificato, la struttura importante è innervata da una spina acida che gli regala una brillantezza vibrante sino al finale di lunga persistenza minerale.
Pecora Nera si aggiunge ai già conosciuti e sempre più apprezzati Scorciato DOC, il rosso delle Alpi Apuane, e Acquafiora DOC e Cuore di Candia DOC, i vermentini e rivelano, in questo 2019 una grande annata.
L’approccio e la filosofia dell’Architetto e produttore, Andrea Tarabella fondatore di Cantine Ramarro, restano quelli di sempre e si fondano sul rispetto del territorio e su metodi naturali.
I vini di Cantine Ramarro sono disponibili per l’acquisto direttamente online
Le recensioni di Bibenda 2020 e Guida Vitae 2020 e della Guida dei Vini eroici 2019 |
Scopri le Magic Box e le Smart Box a prezzo speciale con spedizione gratuita in tutta Italia |