Un bignè ben fatto non è da tutti, ma con Chef Lulù anche preparare la temutissima pasta choux diventa un gioco da ragazzi
La videoricetta dei bignè
Gli ingredienti e qualche trucco
Questa dei bignè è una vecchia ricetta custodita nel quadernino di famiglia, con lo stesso impasto si preparano anche le zeppole, che però andrebbero fritte.
Per la pasta choux:
- 200 ml di acqua
- 130 gr di farina ’00
- 100 gr di burro
- 1/2 cucchiaino raso di sale e di zucchero
- 5 uova medie (anche 4 se sono grandi), devono essere 210 g
Il segreto per un’ottima pasta choux è raffreddare a dovere l’impasto in modo che le uova non si cuociano dentro e non puzzino di frittata!
Girate l’impasto, manipolatelo e lasciatelo raffreddare; di solito sono necessarie 5 uova, ma se sono belle grandi l’impasto potrebbe richiederne anche solo 4.
La cottura dipende dalla grandezza dei bignè, comunque si aggira intorno ai 220 gradi per 15 minuti e altri 15 a 180 con sportello un poco aperto.
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.