• fagioli all'uccelletto

I fagioli all’uccelletto

Ricetta classica della tradizione toscana, quella dei fagioli all’uccelletto è semplicissima e molto gustosa, ma richiede alcune piccole attenzioni per riuscire davvero bene.

Ingredienti semplici, facilmente reperibili, adatti anche alla cucina vegana, che volete di più? Vi serviranno:

Olio evo, aglio, salvia, fagioli cannellini, doppio o triplo concentrato di pomodoro, sale e pepe.

In un tegame scaldate qualche cucchiaio di olio e uno o due spicchi d’aglio interi, una decina di foglie di salvia. Appena iniziano a soffriggere aggiungete i fagioli con una parte della loro acqua di cottura, aggiungente abbondante pepe nero e aggiustate di sale. Aggiungete un cucchiaino di concentrato, lasciate cuocere e – se vi sono rimaste delle salsicce dalla grigliata – aggiungetele e fate cuocere il tutto per qualche minuto.

Fatto.

I vostri fagioli all’uccelletto sono pronti.

I trucchi per una riuscita perfetta

  • Gli spicchi di aglio devono essere interi, che non vi venga in mente di schiacciarli, affettarli o tritarli.
  • Le foglie di salvia devono essere tante, fresche e non devono friggere
  • Usate pepe e non peperoncino
  • Se usate i fagioli in scatola fate attenzione al sale perché di solito sono già salati.
  • Non buttate l’acqua di cottura dei fagioli, vi servirà per allungare e creare il delizioso sughetto cremoso per cui vi lecccherete i baffi.
  • Il concentrato di pomodoro deve essere tale, quello del tubetto per intenderci, e NO non va bene un cucchiaio di passata o del pomodoro fresco, no e poi no.

Facile, no? Con o senza salsiccia (io la aggiungo solo cotta, così come il costoleccio o rostinciana, che devono essere gli avanzi della grigliata del pasto precedente e che così risultano ben sgrassati), i fagioli all’uccelletto possono essere un – quasi – piatto unico che mette d’accordo tutti quanti.

Cosa bere con i fagioli all’uccelletto

Un vino rosso, sicuramente molto adatto è un Sangiovese come il nostro Scorciato.