Qualche tempo fa vi avevamo proposto la ricetta carrarina, oggi, per par condicio, ecco la ricetta del baccalà marinato alla massese. Con una novità, anzi due, la videoricetta e la collaborazione di Lulù, bravissima e simpatica cuoca apuana.
La base di partenza è come sempre il baccalà, che potrete acquistare già ammollato o da dissalare.
Se vi trovate dalle parti di Massa potete acquistarlo da Non Solo Pesce, dove – garantisce Lulù – sarà sempre fresco e con il punto giusto di sale.
Gli ingredienti del baccalà marinato alla massese
- un bel filettone di baccalà
- passata di pomodoro
- aceto
- rosmarino, prezzemolo, aglio, peperoncino, pepe.
Nel video sono spiegati tutti i passaggi, non sono specificate le dosi in quanto non sono necessarie, regolatevi secondo le dimensioni del filetto e il vostro gusto.
L’abbinamento con il vino
Un grande classico: il Vermentino Cuore di Candia DOC 2017, ma se amate l’abbinamento pesce e vino rosso vi consigliamo uno Scorciato 2019.
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.