La focaccia fatta in casa difficilmente riesce come quella della pizzeria per tutta una serie di motivi, tra questi l’assenza di un forno a legna. Chef Lulù, però, ci svela passo passo i suoi trucchi per una preparare una focaccia che sia davvero come quella delle migliori pizzerie.
Nel video troverete anche la ricetta per un impasto a lunga lievitazione, ma potete decidere di fare il vostro impasto preferito perché verrà bene comunque.
La ricetta per un impasto da focaccia a lunga lievitazione
Preparate la biga alle ore 21:00 con 500 g di farina con 12 g di proteine, 300 ml di acqua fredda e 8 g di lievito di birra.
Con 4 g di lievito di birra dovrete arrivare a una lievitazione in frigo di 24 ore.
Impastate a mano e lasciate lievitare circa 3 ore a temperatura ambiente, quindi in frigorifero fino alle 15:00 del giorno seguente.
Alla biga andranno aggiunti 500 g di farina 0, 500 di acqua fredda, 20 g di olio e 2 cucchiaini di sale.
Nella videoricetta trovate il procedimento completo.
Una volta sfornate le vostre focacce le potrete farcire con quello che preferite: salumi, verdure fresche o grigliate, formaggi.
Scatenate la fantasia e mandateci una foto delle vostre focacce!
Da abbinare a
L’abbinamento varierà a seconda del topping, un Vermentino Cuore di Candia DOC se deciderete di arricchire la vostra focaccia con salmone affumicato e fettine di avocado sarà perfetto.
Se invece opterete per i salumi o per formaggi saporiti, come un buon taleggio, stappate una bottiglia di Scorciato DOC senza pensarci due volte!
Questa non è la ribollita
Le lasagne al pesto
Viva la pappa col pomodoro!
Risotto porri salmone champagne e lime
Il baccalà marinato
Abbinamenti: acciughe ripiene e vermentino
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.