Quella della pasta al forno con i broccoletti, ricetta facilmente replicabile anche con altre verdure secondo la stagione, è semplice, molto più veloce di quanto si possa pensare e buonissima.
La ricetta della pasta al forno con i broccoletti
Mettete una domenica sera, alle 7 p.m. passate, aprite il frigo e iniziate a pensare a qualcosa di rapido da preparare – che tutta questa voglia di spadellare non ce l’avete.
Ci sono i broccoletti, belli verdi in primo piano. Pensate di farli con le orecchiette, ma queste ultime non ci sono. Però ci sono un paio di pacchi di pasta in cui sono rimasti quantitativi di per sé poco utili. Ecco fatto, un poco di burro farina e latte per la besciamella e il gioco è fatto.
Abbiamo detto che è una ricetta veloce, dunque si prepara tutto in contemporanea.
Ai fornelli
Prendete il tegame numero 1 e mettete olio EVO, uno spicchio d’aglio, peperoncino (se piace) e mettete a cuocere i broccoletti ben lavati a tagliati a pezzetti. Io non li sbollento prima, aggiungo poi un poco di acqua per evitare che si attacchino alla pentola.
Pentola 2: mettete a bollire l’acqua per la pasta. Pasta corta, benissimo di formati diversi (gli avanzi che da soli non servono a niente). La cuocerete per metà tempo circa
Pentola 3: la besciamella. Un poco di burro, qualche cucchiaio di farina per preparare la roux e mescolando con una frusta aggiungere il latte poco alla volta.
Sale, pepe e noce moscata.
Se non usate burro e latte potete usare anche olio per la roux e un latte vegetale al posto di quello vaccino. In questo modo otterrete la versione vegana della pasta al forno con i broccoletti.
A questo punto i broccoletti saranno cotti, aggiungete la besciamella e mescolate bene, aggiungete la pasta e versate tutto in una teglia o pirofila, abbondante parmigiano grattugiato e via in forno per una trentina di minuti.
Il vino e la pasta la forno con i broccoletti
Un Vermentino Cuore di Candia sarà il perfetto accompagnamento
Pasta al forno con i broccoletti