La torta di riso è probabilmente il dolce più caratteristico della provincia di Massa Carrara. È di una torta dolce, profumatissima, a base di latte e uova, in cui il riso fa da base in uno strato molto sottile.
La ricetta della torta di riso
La ricetta massese che ci propone la chef Lulù è quella tipica di Massa, molto profumata grazie a un ingrediente segreto.
Cosa rende, dunque, la torta di riso così particolare? Senz’altro il misto di liquori: Sambuca, sassolino, anice, alchermes, magari un pò di strega o di Marsala.
L’altro elemento a cui prestare attenzione particolare è la cottura, di fatto bisognerà fare un paio di prove con il proprio forno per trovare la giusta formula affinché la torta non risulti bollita, spugnosa o poco cotta.
La superficie deve essere, a fine cottura, a macchia di leopardo con giochi di color marrone. Il consiglio è di accendere un pò il grill se non ha raggiunto la doratura perfetta, facendo però attenzione a non bruciarla, altrimenti diventerà amara ma non bruciatela perché sarà amara.
Gli ingredienti della torta di riso
- 12 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 1,2 litri di latte circa
- liquori
La video ricetta
Il cocktail del Weimaraner
Fregola sarda con le arselle
Insalata di mare con i ceci
Il baccalà marinato
La calamarata di primavera
Il tonno del Chianti
Una toscana in cucina
Luana “Lulù” Fruzzetti è cuoca e pasticcera e dopo anni passati nelle cucine di ristoranti e locali della Versilia ha deciso di coltivare il suo grande sogno, quello di avviare una propria attività.
Lulù vive in luogo incantato, a 700 m di altitudine, tra prati e boschi di castagni, sui monti sopra Massa.
Qui coltiva il suo orto, per una cucina a km zero e con prodotti di qualità. I formaggi e le farine le arrivano da un pastore della zona, così come tutte le materie prime che impiega per cucinare le prelibatezze che ci presenterà.