Sebbene con temperature non usuali, questo autunno è iniziato e – si sa – in questa stagione i funghi la fanno da padroni. Porcini, finferli, chiodini, russole sono i protagonisti delle nostre tavole.
Gustosi e salutari: i funghi
Oltre ad essere particolarmente gustosi i funghi hanno numerose proprietà che li rendono un alimento davvero interessante per chi ama seguire una dieta sana.
I funghi sono fonte di carboidrati, proteine vegetali, sali minerali e vitamine, oltre a microelementi quali il selenio.
Tra i benefici derivanti dal consumo dei funghi vi sono un supporto al sistema immunitario, l’aiuto nel controllo del colesterolo cattivo, il famoso LDL, la presenza di vitamina B3 e buone quantità di antiossidanti.
I funghi in cucina
I funghi possono essere preparati e abbinati in maniera molto fantasiosa. Crudi o cotti, l’unico accorgimento è di non esagerare unendoli ad alimenti eccesisvamente saporiti, che ne potrebbero nascondere il delicato profumo e il gusto.
Le ricette classiche e l’abbinamento con il vino
Il risotto ai funghi, la tagliata ai porcini, la polenta con i funghi sono sicuramente tra le prime ricette che ci verranno in mente, ma se volete approfondire e conoscere le procedure esatte per la loro preparazione vi suggeriamo di consultare Il Cucchiaio d’Argento, grande classico della cucina italiana.
I funghi e il vino
Di fronte a un risotto preparato con i porcini appena raccolti durante un pomeriggio a spasso nel bosco non potrete che desiderare un bel bicchiere di vino. Vediamo però quale scegliere perché non è detto che ai funghi vada abbinato solo il vino rosso.
Il carpaccio di porcini
Se avete per le mani dei porcini freschissimi, sodi e profumati, la soluzione migliore è farne un carpaccio tagliandoli a fettine sottili da condire con un filo di olio EVO, sale e pepe. Il vino da abbinare sarà un bianco profumato, ma non eccessivo. Perfetto il Vermentino Acquafiora.
Il risotto ai funghi
Un grande classico: il risotto ai funghi.
Da abbinare a un Barbera d’Asti, un Rosso di Montalcino, al Rosso Scorciato
Cappelle di funghi porcini al forno
Deliziose e delicate, le cappelle di porcini al forno si gustano al meglio con un bicchiere di Franciacorta Brut o, per chi non è un fan delle bollicine, con un Cuore di Candia.
La tagliata ai funghi porcini
Rosso, per la tagliata ci vuole un bel vino rosso.
Perfetto lo Scorciato, ma anche un Nebbiolo o un Chianti Classico
I funghi trifolati
La classica padellata di funghi trifolati, spesso preparata come contorno a un secondo di carne.
Da abbinare a un rosso se farà da contorno a un piatto molto saporito, altrimenti a un Vermentino, un Roero Arneis o un Lugana