Laura Zini – Sommelier Ais, Degustatrice Ufficiale, Relatrice ai corsi Ais e Presidente di “All’Opera Spumanteria Classica Italiana”
Luminosità e buona intensità di colore, annunciano un’evoluzione già delineata e ben predisposta, sui toni caldi del giallo paglierino ben espresso.
La compattezza del corpo e la densità degli archetti sulle pareti del bicchiere, dimostrano l’abbondanza concettuale degli elementi contenuti.
L’olfattivo è in evidenza, già piuttosto intenso e penetrante, fatto di calore balsamico, di note eteree e mentolate, su abbondante sfondo erbaceo di rucola, rughetta, bietola e foglia di pomodoro, più avanzato nella sua crescita evolutiva rispetto al Cuore di Candia, e appena più neutro nei suoi contorni altamente minerali
Il gusto è bilanciato e ricco, costituito da un mosaico completo di parti morbide e dure al tempo stesso, entrambe dichiarate, ad alternarsi nell’evidenza, ora una ora l’altra, appena precoci nell’intensità dell’espressione. Anche la persistenza gustativa infatti si allunga sugli elementi minerali e acidi, tralasciando le parti varietali e proponendosi bilanciata, nonostante la tenera età.
Gli elementi di valore non mancano, quindi, proponendo una vitalità anche lunga di prodotto, che a tutt’oggi non vuole svelare le sue carte.
L’abbinamento ideale con Pata Negra al coltello, Scampi Crudi con gocce di salsa all’olio e rucola, Vellutata di Ceci e Zucca con Gamberi rossi crudi di Santo Spirito.
(Puianello 17 Maggio 2018)